Pagine

domenica 1 luglio 2018

L'ONU condanna l'omicidio del giornalista messicano José Guadalupe Chan.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Messico - Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato Sabato l'omicidio del giornalista José Guadalupe Chan Dzib accaduto nella città di Felipe Carrillo Puerto, nello stato di Quintana Roo.

José Guadalupe Chan Dzib
Secondo quanto riportato dalla stampa, il crimine del giornalista è avvenuto nella notte di venerdì 29 giugno quando un individuo ha sparato a Chan Dzib all'interno di un bar.

Lavorava per il settimanale "Playa News" e ha avuto una lunga carriera come giornalista.

Secondo le informazioni ricevute dall'Ufficio, il giornalista è stato vittima di minacce durante le ultime settimane. Chan Dzib ha comunicato l'intimidazione alle autorità ma non ha ricevuto 
da loro alcun tipo di protezione .

Inoltre, altri giornalisti della regione, come il direttore generale di "Playa News", sono stati anche minacciati negli ultimi mesi.

L'Ufficio ha richiesto l'apertura di un'indagine "esauriente e tempestiva" per trovare i esecutori materiali e gli ideatori del crimine.

Alle autorità si è richiesto di offrire "la necessaria attenzione" alla famiglia di Chan Dzib e di mettere in atto delle misure di protezione per i compagni del giornalista che sono a rischio.


ES

Fonte: UN News

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.