Pagine

giovedì 19 luglio 2018

Etiopia, partito il primo volo per l’Eritrea dopo 20 anni che segue la firma della Dichiarazione di pace e amicizia del 9 luglio.

askanews
Addis Ababa - Il primo volo commerciale da 20 anni tra l’Etiopia e l’Eritrea ha lasciato oggi l’aeroporto di Addis Ababa. 
Lo ha annunciato la compagnia Ethiopian Airlines sul proprio sito web, precisando che il volo ET0312 per Asmara è decollato dopo una cerimonia di inaugurazione allo scalo internazionale Bole. “Questo segna un evento unico nella storia dell’Etiopia e dell’Eritrea”, ha detto l’amministratore delegato della compagnia, Tewolde GebreMariam, durante la cerimonia.


Secondo il quotidiano Addis Standard, tra i 456 passeggeri del volo ci sono anche l’ex premier etiopico, Hailemariam Desalegn, dimessosi lo scorso febbraio, con la moglie, così come ambasciatori, esponenti di organizzazioni della società civile e giornalisti.

La ripresa dei voli segue la firma della Dichiarazione di pace e amicizia, il 9 luglio scorso ad Asmara, da parte dei leader dei due Paesi del Corno d’Africa dopo le ostilità seguite al conflitto 1998-2000 per il mancato rispetto dell’accordo di Algeri del 2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.