Pagine

venerdì 18 maggio 2018

Venezuela - A Caracas la rivolta dei prigionieri politici contro i pestaggi

La Stampa
Caos, disordine e degenerazione travolgono il Venezuela a tre giorni dal voto presidenziale, considerato dai più l'ennesima farsa del regime di Nicolas Maduro. Ai colpi di mano di Caracas, alla devastazione economica e sociale, alle fughe di massa e al marcio della corruzione, si aggiunge anche il dramma delle popolazioni carcerarie.




Come quella di Sebin dove un gruppo di detenuti, fra i quali oltre 50 prigionieri politici, hanno preso parte a una rivolta con reiterati pestaggi. Non è chiaro ancora quali siano state le cause anche per le informazioni frammentate e filtrate delle autorità della sede centrale del Servizio Bolivariano di Intelligence, nella capitale, dove si trova il carcere. La notizia si è appresa dalle immagini pubblicate su social e siti, dove sono apparsi l'ex sindaco Daniel Ceballos e l'americano Joshua Holt, un missionario mormone accusato di trame golpiste.

Sono stati loro a raccontare che la rivolta è scoppiata a causa della mancata scarcerazione di alcuni detenuti, malgrado sia stato ordinato dalla giustizia. "Violati i diritti umani" "Vogliamo vedere se esiste qualcuno capace che venga a mostrare la sua faccia in questa prigione sotterranea dove uccidono la gente, si violano i diritti umani", ha implorato Ceballos. A far inorridire è stata la foto di Gregory Sanabria, un manifestante oppositore in attesa di giudizio dal 2014, con il viso tumefatto dai colpi ricevuti, probabilmente dal personale di sicurezza della prigione. Il Procuratore generale, Tarek William Saab, da parte sua, ha assicurato di aver inviato una delegazione al Sebin "per parlare con i reclusi e ricevere le loro richieste".

La missione diplomatica Usa a Caracas ha invece diffuso un comunicato nel quale esprime la sua "forte preoccupazione" per la situazione, che ha messo in pericolo Holt e altri cittadini americani. "Il governo del Venezuela - prosegue - è direttamente responsabile della loro sicurezza e saranno chiamati a rispondere se succedesse qualcosa ai detenuti". Sulla stessa linea l'Alto Commissariato Onu per i Diritti umani (Unhchr) che ha "deplorato" il "severo pestaggio" di Sanabria.

"Chiediamo che sia garantito un trattamento umano a tutti i prigionieri e sollecitiamo che sia aperta un'inchiesta sul ricorso a tortura e maltrattamenti ", ha aggiunto l'agenzia su Twitter, sottolineando che "tutti i prigionieri politici devono essere liberati ". La Conferenza episcopale del Venezuela ha invece chiesto al governo di Maduro di "rispettare la vita di chi si trova sotto la sua responsabilità", perché lo Stato è responsabile della "vita e dell'integrità fisica delle persone detenute".

Francesco Semprini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.