Pagine

giovedì 17 maggio 2018

Migranti - Naufragio nel Mar Egeo: 7 morti, di cui 3 bambini

Sicurezza Internazionale
7 migranti di origini afghane, tra cui 3 bambini, hanno perso la vita in un naufragio nel Mar Egeo, martedì 15 maggio. La Guardia Costiera turca ha soccorso complessivamente 13 stranieri, 12 afghani e un iraniano, i quali stavano cercando di raggiungere l’isola greca di Lesbo, posizionata nell’Egeo nord-orientale, dalla costa turca in prossimità di Ayvacik, nella provincia di Canakkale. 



L’allarme è stato lanciato da alcuni pescatori, i quali sono stati i primi ad individuare l’imbarcazione in difficoltà. Secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), dal primo gennaio al 14 maggio 2018, sono morti 628 migranti nel Mediterraneo, un numero nettamente inferiore rispetto ai 1.338 decessi registrati nello stesso periodo del 2017. Ai 628 morti registrati dall’IOM vanno aggiunti i 7 migranti che hanno perso la vita nel Mar Egeo il 15 maggio.

Come ha spiegato il direttore esecutivo della Frontex, Fabrice Leggeri, all’inizio di maggio, nel corso dell’ultimo mese il numero dei migranti che dalla Turchia ha tentato di raggiungere la Grecia è aumentato del 17%. A suo avviso, l’aumento è dovuto al crescente numero di stranieri che si stanno spostando verso l’Occidente dalla Siria, dall’Iran e dall’Iraq. Alla luce di questa crescente pressione migratoria, Leggeri ha esortato le autorità europee ad aumentare i controlli presso le frontiere e ad attuare sistemi di deportazione efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.