Pagine

mercoledì 16 maggio 2018

Bielorussia, ultimo paese Ue con la pena di morte

Italia Star Magazine
Drammatico servizio della Bbc sul braccio della morte nelle carceri di Minsk. Detenuti giustiziati all'improvviso, sepolti in aree segrete. I familiari informati solo con la restituzione di vestiti e oggetti. Il caso Yakovitsky.
[...]
Le esecuzioni vengono eseguite con un colpo alla testa, ma il numero esatto non è noto: si ritiene che ne siano state eseguite più di 300 dal 1991, anno in cui la Bielorussia è diventata un paese indipendente. Secondo Amnesty International , l'anno scorso vi sono state due esecuzioni capitali.

Attualmente, si ritiene che almeno sei uomini si trovino nel braccio della morte - mentre, secondo le leggi del paese, le donne non possono essere condannate a morte. I condannati - di solito per omicidi con circostanze aggravanti - sono tenuti in una delle celle di alta sicurezza nel seminterrato del Centro di detenzione pre-processuale, una prigione allestita nella costruzione di un castello del XIX secolo, ora parzialmente crollato, nel centro della capitale Minsk. Raramente gli attivisti e i giornalisti hanno accesso a tali informazioni. Il concetto Sono trattati come se fossero già morti, il concetto del Dead Man Walking, come negli Usa. Gravi le violazioni dei diritti umani, tra cui la "pressione psicologica", con agenti che spesso usano "torture e altri trattamenti crudeli, disumani e degradanti", ha detto un rapporto di Viasna, un gruppo locale per i diritti umani, nel 2016.

Ai detenuti non è consentito sdraiarsi o sedersi sui letti al di fuori dell'orario di sonno stabilito, ha detto al gruppo un ex operatore carcerario, e trascorrere la maggior parte della giornata passeggiando per le loro celle. Spesso si dice che anche il loro diritto di inviare e ricevere lettere non sia rispettato. "Le condizioni sono spaventose", ha dichiarato Aisha Jung, attivista di Amnesty International per la Bielorussia, che ha lavorato per un decennio alle esecuzioni capitali del paese. Gennady Yakovitsky, che ha vissuto a Vileyka, una città a circa 100 km da Minsk, era stato accusato di aver ucciso la sua convivente di 35 anni nel loro appartamento dopo due giorni di bevute con gli amici nel luglio 2015, secondo i rapporti dei gruppi per i diritti umani.

Dopo un litigio, in cui l’avrebbe colpita con pugni, si erano divisi, Yakovitsky si era poi addormentato. Quando si svegliò, la donna era già morta, con la mandibola rotta e parzialmente nuda. Tre giorni dopo fu arrestato.

Gli attivisti hanno detto che Yakovitsky ha affrontato pressioni psicologiche durante il suo primo interrogatorio e che le persone che erano in appartamento al momento ha dato testimonianza contraddittoria. "Alcuni testimoni erano ubriachi in tribunale", disse sua figlia. "Più tardi] dissero che non riuscivano a ricordare quello che era successo. Non è stato fornito alcun elemento di prova".

Yakovitsky era già stato condannato a morte per omicidio nel 1989, ma questo è stato commutato in un periodo di 15 anni di carcere. Alexandra ha detto che il tribunale di Minsk aveva usato questo come "la prova principale" contro suo padre. Nel gennaio 2016 è stato giudicato colpevole di un secondo omicidio, che ha negato, e condannato a morte.

Il giorno dell'esecuzione, un pubblico ministero comunica ai detenuti che il loro appello per l'indulto presidenziale è stato respinto. Aleh Alkayeu, ex capo del carcere in cui vengono eseguite le esecuzioni, ha dichiarato a Viasna: “Tremavano per il freddo o per la paura”. Spesso descritta come "l'ultima dittatura d'Europa", la Bielorussia è l'unico paese in Europa e nell'ex Unione Sovietica a non aver ancora eliminato la pena di morte, e il processo è avvolto nella segretezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.