Pagine

martedì 20 marzo 2018

Che fine ha fatto Ahmed Mansoor? Attivista dei diritti umani e blogger arrestato negli Emirati Arabi Uniti

Amnesty International
Ahmed Mansoor, difensore dei diritti umani e noto blogger, è stato arrestato il 20 marzo nella sua casa di ‘Ajman negli Emirati Arabi Uniti (UAE). Non si hanno informazioni su dove sia detenuto al momento: potrebbe essere in condizione di sparizione forzata, a rischio di tortura e altri maltrattamenti. È un prigioniero di coscienza.

Ahmed Mansoor
Intorno a mezzanotte, dodici agenti della sicurezza nazionale hanno fatto irruzione nella sua abitazione, perquisendola e confiscando i cellulari e gli altri dispositivi elettronici. Non è chiaro se avessero un mandato d’arresto. Al termine della perquisizione, durata tre ore, è stato condotto in una località sconosciuta senza che la famiglia sia stata ad oggi informata.

Diverse ore dopo il suo arresto Emirates News Agency, l’agenzia di stampa governativa, ha rivelato che Ahmed Mansoor è stato arrestato su ordine del pubblico ministero per crimini informatici e detenuto in attesa di ulteriori indagini. In base alle rivelazioni stampa, le autorità lo hanno accusato di “usare i social media [tra cui Twitter e Facebook] per pubblicare informazioni false e fuorvianti a danno dell’unità nazionale, dell’armonia sociale e della reputazione del paese” e per “incitare all’odio e al settarismo”.

Ahmed Mansoor era rimasta l’unica voce indipendente, non ancora in carcere, a parlare attraverso il suo blog e account Twitter delle violazioni dei diritti umani all’interno del paese. Ha subito ripetute minacce di morte, intimidazioni e vessazioni da parte delle autorità degli Emirati Arabi Uniti o dei suoi sostenitori. Il suo computer, il telefono, l’email e l’account Twitter sono stati tutti più volte violati.

Nel 2011, quando fu condannato a tre anni di carcere per “offese a pubblici ufficiali” è stato aggredito e minacciato di morte da sostenitori del governo.

Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio Martin Ennals per difensori dei diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.