Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

Il lager di Guantanamo resterà aperto per altri 25 anni: Trump cancella la decisione di Obama che voleva chiuderlo

Globalist
L'ex presidente democratico nel 2009 aveva ordinato di chiudere "appena possibile" il campo di prigionia. L'Onu avverte: "le torture nel carcere Usa a Cuba continuano".


Resterà aperta "almeno per altri 25 anni" la controversa prigione Usa di Guantanamo, a Cuba, che il presidente Barack Obama nel 2009 aveva promesso di chiudere. Lo ha annunciato l'ammiraglio John Ring, responsabile del carcere dove vengono detenuti terroristi e dove si trovavo gli accusati per l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.

Lo scorso gennaio, il presidente Donald Trump, con un ordine esecutivo ha annullato la promessa di Obama e ha deciso di mantenere Guantanamo aperta, in totale controtendenza con quanto aveva cercato di fare il suo predecessore alla Casa Bianca.
Ring, durante la visita periodica organizzata per i giornalisti dall'esercito Usa ha detto di aver ricevuto l'ordine del Pentagono di tenere aperta la prigione. "Ci hanno detto - ha annunciato Ring - che saremo qui per 25 anni o più: Il Pentagono ci ha inviato un promemoria che dice che il programma è aperto". 

Lo scorso dicembre un esperto dell'Onu, Nils Melzer, ha detto che le torture a Guantanamo sono continuate, almeno nei confronti di un detenuto, Ammar al-Baluchi, sospettato per gli attentati dell'11 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.