Pagine

venerdì 14 settembre 2018

ONU: Il Venezuela è entrato nella lista dei paesi che perseguitato i difensori dei diritti umani

Blog Diritti Umani - Human Rights
Secondo quanto presentato nel nono rapporto sulle rappresaglie contro i difensori dei diritti umani delle Nazioni Unite (ONU) dove viene riferito che il Venezuela entra a far parte dell'elenco di paesi in cui vengono effettuate rappresaglie su attivisti e difensori dei diritti umani.


Il documento indica che i rappresentanti del governo di Nicolás Maduro avrebbero presumibilmente minacciato e molestato quattro rappresentanti della società civile in un evento del Consiglio per i diritti umani, avvenuto nel 2017.

La minaccia diretta ad Alonso Medina Roa, Julio Henriquez, Laura Louza e Mercedes De Freitas è che il loro passaporto sarebbe stato confiscato.

Molti sono stati i rappresentanti della società civile venezuelana che affermano di essere stati bersaglio del presidente dell'Assemblea Costituente, Diosdado Cabello. Lo accusano di usare il suo programma televisivo per lanciare campagne diffamatorie "contro i difensori dei diritti umani, compresi quelli che hanno collaborato con il Consiglio dei diritti e l'Ufficio del Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani".

Allo stato attuale, "la gente deve affrontare rappresaglie e intimidazioni a livello globale per aver collaborato con le Nazioni Unite sui diritti umani, una pratica vergognosa", avverte il rapporto. "Questa tendenza scoraggia gli altri dall'impegnarsi con le Nazioni Unite e provoca una " autocensura ", rendendo impossibile il lavoro dell'organizzazione internazionale.

Per leggere il rapporto completo, andare al seguente link del Consiglio dei diritti umani

ES

Fonte: Talcual

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.