Pagine

domenica 9 settembre 2018

Iran. Parisa Rafiei, studentessa condannata a 7 anni di carcere e 74 frustate per aver partecipato a delle proteste

gaiaitalia.com
Parisa Rafiei, studentessa di fotografia dell'Università di Teheran - appena ventunenne - è stata condannata a sette anni di carcere e 74 frustate. 

Parisa Rafiei
Secondo quanto denuncia l'avvocato di Parisa, Saeed Khalili, la ragazza è accusata di "minaccia alla sicurezza nazionale" e "propaganda contro lo Stato" per aver preso parte alle proteste popolari contro il regime - soprattutto contro la corruzione nel sistema finanziario - all'inizio del 2018. 

Parisa Rafiei è stata arrestata il 25 febbraio 2018 dagli agenti del Ministero dell'Intelligence iraniano (Mois), Ministero che dipende direttamente dal Presidente Rouhani. Parisa è stata rilasciata solamente dopo tre settimane di isolamento e dopo aver pagato una condizionale.

Secondo quanto riportato dalle agenzie e dalle Ong, almeno 150 studenti universitari sono stati arrestati tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018, per aver protestato a manifestazioni popolari. 

Di questi, a meno di un anno dal loro arresto, almeno 22 sono stati condannati a dure pene detentive. Secondo quanto ammesso dalla parlamentare iraniana Parvaneh Salahshouri, il Ministero dell'Intelligence iraniano è direttamente coinvolto in tutte le fasi delle persecuzioni contro questi studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.