Pagine

mercoledì 1 agosto 2018

La tratta dei bambini: Africa e Sudamerica principali rotte dello schiavismo moderno, 60% sono minori

GlobalistL'Unicef e l'Icat rivelano numeri inquietanti: più del 60% degli esseri umani schiavizzati in questi paesi sono minori.


L'Unicef insieme all'Icat (Gruppo di coordinamento interagenzia contro la Tratta di esseri umani) ha diffuso dei dati inquietanti sulle vittime di tratta di esseri umani, contro una piaga che cresce ogni giorno di più.

Il 28% delle vittime identificate a livello mondiale sono bambini. Nell'Africa subsahariana e nell'America Centrale fino ai Caraibi la percentuale sale rispettivamente al 64% e al 62%. Ma le due agenzie avvertono che questi numeri sono probabilmente di gran lunga inferiori rispetto alle cifre reali: 

"La realtà - osservano - è che i bambini sono raramente identificati come vittime di tratta. Pochi si fanno avanti per paura dei trafficanti, mancanza di informazioni sulle opzioni disponibili, diffidenza nei confronti della autorità, paura di stigmatizzazione o per la possibilità di essere rimpatriati senza nessuna tutela e un supporto materiale limitato".

"I bambini rifugiati, migranti o sfollati" continua il rapporto, "sono categorie particolarmente vulnerabili alla tratta. Sia che stiano scappando da guerre o violenze o che siano alla ricerca di migliori opportunità di formazione o sostentamento, un numero esiguo di bambini trova strade per spostarsi regolarmente e in sicurezza con le loro famiglie. Questo aumenta le probabilità che i bambini e i membri delle loro famiglie utilizzino percorsi irregolari e più pericolosi o che i bambini si spostino da soli, fattore che li rende più vulnerabili a violenze, abusi e sfruttamento da parte di trafficanti".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.