Pagine

martedì 15 maggio 2018

Ungheria: chiude filiale di Open Society a Budapest, "l'ambiente politico e giuridico sempre più oppressivo verso le Ong".

Agenzia Nova
L'ufficio di Budapest della Open Society Foundation, organizzazione promossa dal finanziere statunitense di origine ungherese di George Soros, si trasferisce a Berlino. 


Come riferisce l'emittente televisiva pubblica "Atv", la notizia è stata confermata dal portavoce di Open Society Csaba Csontos. La ragione di questa decisione è "l'ambiente politico e giuridico sempre più oppressivo in Ungheria"

La Fondazione si trasferisce con tutto il suo personale nella capitale tedesca, ha aggiunto Csontos. Il quotidiano austriaco "Die Presse" aveva riferito il 19 aprile circa la possibile chiusura dell'ufficio; Csontos aveva già confermato l'eventualità, spiegando che la filiale ungherese della fondazione avrebbe deciso dopo l'approvazione del disegno di legge sulle Ong (legge "Stop Soros") da parte del governo. 

La legge non è stata ancora approvata ma il direttore dell'ufficio del primo ministro, Antal Rogan, ha annunciato ieri che il governo intende rendere la legge "Stop Soros" ancora più severa della proposta presentata in parlamento a febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.