Pagine

mercoledì 2 maggio 2018

Record assoluto nel 2017 di spese militari nel mondo. Per armi ed eserciti spesi 1.739 miliardi.

La Repubblica
Le spese militari sono cresciute dell'1,1 per cento nel 2017. Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, India guidano la classifica dei Paesi. Italia al 12esimo posto (in discesa di una posizione) con 29,2 miliardi. I dati del Sipri.



Berlino - Nuovo allarmante record storico delle spese militari mondiali. Lo indica l'autorevole Sipri (Istituto internazionale di Stoccolma per le ricerche sulla pace). Per la precisione, il totale di quella parte dei bilanci pubblici di tutti i paesi del pianeta i cui dati sono accessibili andato in acquisti di armamenti nel 2017 è pari a 1739 miliardi di dollari, cioè all'1,1 per cento in piú rispetto al 2016, l'anno precedente. 


I paesi che hanno maggiormente aumentato la spesa militare sono Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, India. 

La Russia ha dovuto diminuirle a causa delle sue difficoltà economiche e dell´aumento del debito sovrano ma prosegue a ritmo accelerato l´ammodernamento del suo arsenale sia nucleare, sia convenzionale, sia per la cyberwar. 

In Europa chi ha aumentato di piú le spese militari sono Francia e Svezia; sempre nella Ue e nella parte europea della Nato nell´ordine chi spende di piú sono Regno Unito, Francia e Germania. Vediamo la situazione per capitoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.