Pagine

mercoledì 9 maggio 2018

L'inesorabile declino della pena di morte negli USA, nonostante Trump

Blog Diritti Umani - Human Rigths
Prima e dal suo insediamento, il presidente Trump ha spesso chiesto un maggiore uso della pena di morte, anche per spacciatori di droga, assassini e terroristi. Ma un nuovo rapporto di Bureau of Justice Statistics rileva che il paese non condivide il suo entusiasmo per la pena capitale.


Nel 2016, il numero di prigionieri condannati a morte è diminuito per il sedicesimo anno consecutivo. In termini assoluti, il numero di detenuti che hanno subito la pena capitale alla fine del 2016 (2.814) tornando ai livelli bassi del 1993 (2.727).

Venti prigionieri sono stati messi a morte nel 2016, il totale più basso dal 1991. Come negli anni precedenti, la pena di morte è rimasta in vigore a causa di una manciata di stati. Nel 2016, il Texas e la Georgia hanno rappresentato l'80% delle esecuzioni, mentre 45 stati non hanno imposto la pena di morte.

L'allontanamento nazionale dalla pena di morte non è l'unico fattore che limiterà la capacità di Trump di riportare la pena capitale. Il governo federale ha una ridotta influenza nella giustizia criminale, che ospita 1 prigioniero su 8. Poiché gli stati - piuttosto che il governo federale - sono i principali motori delle forze dell'ordine nel paese ed in gran numero non applicano la pena capitale.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.