Pagine

giovedì 24 maggio 2018

Immigrazione: Grecia, protesta a campo rifugiati di Diavata contro sovraffollamento e condizioni igienico-sanitarie

Agenzia Nova
Atene - Un centinaio tra migranti e rifugiati hanno protestato presso il campo di Diavata, nel nord della Grecia, per la mancanza di condizioni igienico-sanitarie adeguate e il sovraffollamento della struttura. 

Campo profughi di Diavata - Grecia
Lo riferisce il sito web del quotidiano di Atene "Kathimerini", ricordando che la struttura di Diavata ospita attualmente oltre mille persone, la maggior parte delle quali sarebbero entrate in Grecia attraverso il confine con la Turchia. 

Negli ultimi giorni, centinaia di richiedenti asilo bloccati sulle isole greche orientali dell'Egeo, che dovrebbero essere trasferiti sulla terraferma o deportati, hanno lamentato il sovraffollamento dei campi e dei centri di accoglienza. 

Un'ispezione della polizia presso l'hotspot di Vial sull'isola di Chio ha rilevato che 470 dei 1.468 individui ospitati nel campo non sono soggetti alle restrizioni geografiche stabilite dall'accordo Ue-Turchia. 

Per cui queste persone hanno diritto allo status di rifugiato o ad una protezione, ma rimangono a Chio a causa della mancanza di spazio nelle strutture su terraferma. L'eccessivo sovraffollamento impedisce alle autorità di condurre un'indagine analoga nel campo di Moria a Lesbo, che sulla carta potrebbe ospitare solo 4.300 persone. Le autorità hanno riferito che altre 88 persone sono sbarcate sulle isole greche nell'ultimo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.