Pagine

sabato 21 ottobre 2017

Parte il Servizio Civile per 3000 ragazzi rifugiati in Italia

La Repubblica
Parte il servizio civile dedicato anche ai ragazzi rifugiati in Italia. E' stato pubblicato, sul sito del dipartimento del Servizio civile, l'avviso riguardante i 'Progetti di servizio civile universale da realizzare anche con l'impiego di giovani titolari di protezione internazionale ed umanitaria", con scadenza 30 novembre 2017.


L'avviso - che va ad integrare quello precedentemente pubblicato il 3 agosto 2017 - rappresenta il primo tentativo, nell'ambito del Servizio civile, di coinvolgere i giovani titolari di protezione internazionale e umanitaria, in un'ottica di solidarietà e di integrazione sociale. Saranno, infatti, 3.000 quelli che vi potranno accedere e che saranno impegnati in progetti dedicati all'assistenza e ai servizi alla persona; alla protezione civile; all'ambiente; al patrimonio artistico e culturale; alla tutela dei diritti civili, con riguardo al diritto di cittadinanza e alla tutela delle minoranze.

[...]

Soddisfatto il sottosegretario Luigi Bobba dichiara: "E' una novità importante quella che vede coinvolti, per la prima volta, in progetti di Servizio civile, giovani titolari di protezione internazionale e umanitaria. Questo progetto si inserisce pienamente nel Piano nazionale d'integrazione del ministero dell'Interno e vuole creare nella vita di questi giovani un legame di riconoscenza con l'Italia, oltrechè offrire loro un'opportunità di crescita sociale e di formazione civile". 

Anche il sottosegretario Franca Biondelli esprime la propria soddisfazione: "Ho avuto modo già all'indomani della firma del protocollo d'intesa di dichiararmi molto soddisfatta per il risultato raggiunto. Oggi non posso che ribadirlo: è il percorso giusto perché conduce i giovani coinvolti nei progetti verso maggiori competenze e autonomia, contribuendo fortemente alla loro integrazione nel nostro tessuto sociale attraverso una maggiore conoscenza e la condivisione di valori".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.