Pagine

giovedì 13 luglio 2017

Bolivia. Emergenza carceri: per ogni donna arrestata tre bambini in strada

Fides
La Fides informa sulla stato delle carceri in Bolivia, soprattutto quelle femminili. "In Bolivia ci sono circa 1.181 detenute. Uno studio realizzato nel 2016 dalla Fondazione 'Construir' - espone in una nota la Fides -, riferisce le critiche conseguenze che si generano quando una donna viene messa in carcere, tra queste è emerso che per ogni donna detenuta, tre bambini finiscono per la strada. 


Secondo lo studio, il 75% delle donne ha confessato di aver abbandonato i figli; altri bambini rimangono con i parenti più vicini, affidati al fratello maggiore o soli" prosegue l'agenzia di stampa cattolica.

"Il 25% delle donne vive in carcere con i figli in spazi angusti - scrive in ultimo l'organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, in condizioni pessime, dove spesso vengono preclusi programmi lavorativi e educativi. 

Delle 61 prigioni esistenti nel Paese, in otto ci sono anche donne. Solo quattro di queste sono state costruite esclusivamente per le donne, le altre sono strutture adattate. 

La maggior parte delle recluse hanno subito violenza domestica. Sono madri che commettono crimini per cercare di sfamare i propri figli. Tra quelli più diffusi il traffico di droga e le rapine. 

Lo studio segnala che l'80% delle donne sono detenute per crimini minori e il 20% per omicidio o rapina aggravata".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.