Pagine

domenica 7 maggio 2017

Nigeria, dopo 3 anni Boko Haram rilascia 82 studentesse rapite a Chibok

Rai News 24
Il rilascio sarebbe frutto di negoziati tra il gruppo islamico e il governo federale


I guerriglieri integralisti di Boko Haram hanno rilasciato 82 delle oltre 250 studentesse rapite nell'aprile 2014 a Chibok, in Nigeria. Secondo fonti citate dalla stampa locale, In attesa di essere trasportate in aereo, le ragazze si trovano a Banki, nello stato di Borno. 

Il governo nigeriano ha comunicato che la liberazione delle ragazze, tutte liceali portate via con la violenza poco più di tre anni fa dalla loro scuola dai miliziani jihadisti, è avvenuta vicino alla frontiera tra il Camerun e la Nigeria. 


Ben 276 studentesse erano state rapite il 14 aprile 2014 mentre erano a scuola nella città di Chibok, nel nord-est del Paese. Numerose decine sono state liberate in questi anni a gruppi, mai numerosi come quello di cui è stata data notizia in serata. 

Finora nelle mani dei Boko Haram ce n'erano ancora 195. La tragedia era stata all'origine di un movimento mondiale che chiedeva la loro liberazione, denominato 'Bring Back Our Girls'. Il gruppo liberato oggi è il più consistente, anche se alcune fonti dicono che le giovani liberate sono solo 50. -

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.