Pagine

venerdì 21 aprile 2017

USA - Arkansas, eseguita pena di morte per Ledell Lee, prima dal 2005

Corriere della Sera
Ledell Lee, 51 anni, era stato condannato nel 1993. L’esecuzione dopo il via libera della Corte Suprema che mette fine alla battaglia legale da parte delle case farmaceutiche sull’uso di alcuni medicinali per le iniezioni letali

Ledel Lee poco prima dell’esecuzione (Ap)
A dodici anni di distanza dall’ultima esecuzione, l’Arkansas ha eseguito la condanna a morte di un detenuto: Ledell Lee, 51 anni, che è stato dichiarato morto alle 23:56 di giovedì. Lee era stato condannato alla pena capitale nel 1993 per aver picchiato a morte Debra Reese, 26 anni. Lee fu arrestato un’ora dopo la morte della donna con l’accusa di aver speso 300 dollari che le aveva rubato. Si è sempre dichiarato innocente e i suoi avvocati speravano ancora di poter riaprire il processo. Un portavoce della prigione ha raccontato che Lee ha rifiutato il suo ultimo pasto e ha preferito invece di ricevere la comunione.

Otto esecuzioni in 11 giorni
Il boia in Arkansas era fermo dal 2005, soprattutto per il difficile accesso ai tre farmaci utilizzati nelle iniezioni: il bromuro di rocuronio, il midazolam e il potassium chloride. Qualche giorno fa un giudice aveva stoppato le nuove esecuzioni programmate - otto in 11 giorni - dopo il ricorso di una casa farmaceutica che si oppone all’uso di uno dei suoi farmaci per le esecuzioni («sono farmaci creati per far vivere meglio le persone non per uccidere»,sostiene).

La decisione della Corte Suprema
La Corte Suprema dell’Arkansas ha però dato il via libera all’esecuzione della condanna a morte di quattro detenuti entro il 30 aprile, e lo Stato ha subito iniziato le esecuzioni prima che la partita di farmaci acquistata scada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.