Pagine

martedì 1 novembre 2016

La morte di un ambulante e le proteste di massa. Cosa sta succedendo in Marocco?

La Stampa
Da Casablanca a Rabat, migliaia in piazza contro la polizia. E c’è chi paragona l’uccisione di Mouhcine Fikri con il suicidio del tunisino Bouazizi che scatenò le Primavere arabe


La morte di un venditore ambulante di pesce nella città settentrionale di Al Hoceima ha fatto esplodere una protesta di massa in Marocco. Da Casablanca a Rabat, centinaia di migliaia di persone hanno sfilato contro le violenze della polizia in diverse manifestazioni. Una mobilitazione rara nel Paese nordafricano guidato dal re Mohamed VI, che ha subito chiesto al ministro dell’Interno di avviare un’indagine. «E’ la più grande manifestazione dal periodo delle primavere arabe», hanno detto alcuni attivisti per i diritti umani citati dalla Bbc.

Mouhcine Fikri, 31 anni, aveva diverse tonnellate di pesce spada, la cui pesca è proibita in questo periodo. Venerdì la polizia gli ha confiscato la mercanzia e l’ha gettata nel camion dell’immondizia. Lui, insieme ad altri ambulanti, si è gettato nel camion per recuperare il pesce, quando è stata attivata la pressa. Gli altri sono riusciti a scappare, Mouhcine è invece rimasto intrappolato. Gli agenti, che secondo alcuni testimoni avrebbero ordinato di attivare la pressa, hanno negato ogni addebito. Ma la folla che circondava il camion ha puntato il dito contro di loro al grido di «assassini». La foto del corpo straziato di Mouhcine all’interno del camion è rimbalzata sui social network e al suo funerale si è raccolta una folla di 40mila persone, secondo i familiari. I pescatori hanno sospeso le attività nel fine settimana e in città i negozi sono rimasti chiusi in segno di lutto.

I media internazionali hanno rievocato la vicenda di Mohamed Bouazizi, il venditore ambulante tunisino che si diede fuoco in piazza nel dicembre del 2010. Quella fu la scintilla della primavera araba in Tunisia, che poi si espanse in Egitto e in Medio Oriente. Il Marocco, in quell’occasione, venne soltanto sfiorato dalle proteste di massa, placate anche dalle aperture riformiste del re Mohamed VI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.