Pagine

domenica 2 ottobre 2016

Ethiopia - Decine di morti nella fuga in un evento religioso trasformatosi in protesta antigovernativa

Blog Diritti Umani - Human Rights
Diverse decine di persone sono morte nella calca domenica mattina, quando una celebrazione religiosa in Etiopia si è trasformata in una protesta contro il governo che ha portato la polizia a sparare proiettili di gomma e gas lacrimogeni.



Si stima che circa due milioni di persone erano presenti alla manifestazione annuale di Irrecha in Bishoftu città sud-est della capitale, Addis Abeba. L'evento ha avuto luogo in una delle regioni più sensibili del paese, l'Oromia, che ha visto da diversi mesi delle proteste che chiedono libertà più ampie e che hanno avuto diverse vittime.

Il governo dell'Etiopia ha riconosciuto che durante l'evento ci sono stati dei morti, anche se un portavoce, ha accusato che "la gente ha voluto in modo premeditato causare problemi" per generare il caos. L'ufficio del portavoce ha detto che molte persone sono state portate in ospedale, ma non ha fornito alcuna cifra.

Testimoni hanno detto che la polizia ha disperso i manifestanti che cantavano slogan contro il governo durante i discorsi dei leader religiosi. Alcuni hanno lanciato pietre e bottiglie di plastica.
Quando sono fuggiti alcuni sono stati schiacciati precipitando in dei fossati circostanti.

Un reporter dell'Associted Press ha visto la gente che mostrava il segno di protesta con i polsi incrociati, un gesto popolare di protesta contro il governo. La polizia ha risposto sparando proiettili di gomma e gas lacrimogeni. Il reporter ha visto anche diversi feriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.