Pagine

mercoledì 28 settembre 2016

Arabia Saudita - Pena di morte - Eseguito un cittadino dell'Etiopia. E' l'esecuzione n°124 del 2016

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un etiope è stato eseguito Lunedi in Arabia Saudita dopo essere stato condannato per aver ucciso una ragazza saudita, lo ha annunciato il Ministero degli Interni saudita.
Questa è l'esecuzione n°124 dall'inizio dell'anno, secondo un conteggio compilato da fonti ufficiali.

L'organizzazione dei diritti umani Amnesty International è allarmato per diversi mesi il crescente numero di esecuzioni. Ha chiesto Riyadh "di imporre una moratoria sulle esecuzioni e abolire la pena di morte una volta per tutte."

Il 2 gennaio, 47 persone sono state eseguite in un solo giorno per "terrorismo", tra cui il religioso dissidente e sciita Nimr al-Nimr, la cui uccisione ha scatenato una crisi con l'Iran.

Nel 2015, 153 persone sono state messe a morte in Arabia Saudita, il numero più alto da 20 anni, secondo un conteggio dell'agenzia AFP.

Le autorità invocano la deterrenza della pena di morte applicata in casi di terrorismo, omicidio, stupro, rapina a mano armata e traffico di droga.

L'Arabia Saudita è il terzo paese per numero di esecuzioni dopo Iran e Pakistan, secondo una graduatoria di Amnesty che non include la Cina, il cui numero di esecuzioni non sono rese pubbliche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.