Pagine

giovedì 21 luglio 2016

Libano, 250.000 piccoli rifugiati figli di siriani fuori dalla scuola

La Repubblica
Il dettagliato rapporto di Human Rights Watch. Sebbene il governo libanese abbia adottato provvedimenti di inclusione scolastica, risorse limitate e politiche restrittive sulla residenza e sulla possibilità di lavoro, stanno di fatto espellendo centinaia di migliaia di bambini dalle aule. Aumenta così il lavoro minorile
Beirut - Più della metà dei quasi 500.000 bambini in età scolare siriani registrati in Libano sono fuori dal sistema scolastico. Lo denuncia oggi Human Rights Watch (Hrw) in un suo rapporto. Sebbene il Libano, che ospita 1,1 milioni di rifugiati siriani registrati, ha permesso a bambini siriani di iscriversi gratuitamente nelle scuole pubbliche, risorse limitate e le politiche del governo libanese sulla residenza e sulla possibilità di lavoro per i siriani, stanno mantenendo i bambini fuori della scuola.

Il rapporto di 87 pagine. "Crescere senza istruzione': ostacoli alla formazione per siriana bambini rifugiati in Libano" - questo il titolo del documento diffuso oggi - documenta le fasi più importanti del Libano per permettere ai bambini siriani di accedere alle scuole pubbliche. Ma Human Rights Watch ha scoperto che alcune strutture non hanno rispettato alle norme di iscrizione e che si rende sempre più necessario il sostegno dei donatori sia per le famiglie siriane che per lo stesso sistema scolastico pubblico libanese. Il governo di Beirut ha anche impostato la sua politica di educazione imponendo comunque duri requisiti per la residenza, che limitano oggettivamente la libertà di movimento ai profughi, aggravando così la povertà, la possibilità dei genitori di mandare i propri figli a scuola e contribuire ad alimentare così il fenomeno dilagante del lavoro minorile.

Per realizzare il rapporto. Nel mese di novembre e dicembre 2015, fino al febbraio 2016, Human Rights Watch ha condotto 156 interviste con i rifugiati siriani: la raccolta di informazioni riguarda la situazione di più di 500 bambini in età scolare. Alcuni erano stati fuori dalla scuola fin dal loro arrivo in Libano, cinque anni fa. Altri a scuola non c'erano mai stati. Tra i rifugiati siriani registrati con l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in Libano, quasi 500.000 sono di età compresa tra 3 e 18, considerati in età scolare dal Ministero dell'Istruzione del Libano. Ma solo 158.000 bambini "non libanesi" sono iscritti nell'elenco di coloro i quali frequentano la scuola pubblica. La stragrande maggioranza sono siriani. Ulteriori 87.000 bambini non libanesi sono invece iscritti nelle scuole private e "semi-private", secondo il ministero. Un numero imprecisato di ragazzini non scolarizzati sono tra 400.000 (siriani) in Libano non registrati con dall'UNHCR.

Solo turni pomeridiani. Il Libano ha permesso ai rifugiati siriani di iscriversi nelle scuole pubbliche gratuitamente e senza la residenza, aumentando la capacità degli spazi scolastici con l'apertura di un secondo turno pomeridiano per i bambini siriani in 238 scuole, tra il 2015 e quest'anno. Nel settembre scorso, il Ministero dell'Istruzione ha annunciato l'intenzione di iscriversi 200.000 rifugiati siriani nella pubblica istruzione formale, con il sostegno internazionale. Il numero di posti in aula per i bambini siriani nelle scuole pubbliche libanesi è aumentato ogni anno dal conflitto in Siria è iniziata nel 2011. Nel 2015-16, invece, le scuole hanno allontanato bambini siriani, perché gli spazi disponibili non erano situati in aree dove c'era davvero bisogno, oppure i bambini hanno dovuto affrontare altri ostacoli.

Le severe norme per la residenza. Norme assai dure impediscono alla maggior parte dei rifugiati di mantenere la residenza legale o di lavoro. Questo sta minando le politiche di iscrizione scolastica che invece appaiono decisamente generose in Libano. Molte famiglie temono l'arresto se sorpresi ad esercitare lavori non previsti dalla legge. Questo fa sì che il 70 per cento delle famiglie siriane vivono al di sotto della soglia di povertà. Molti non possono permettersi i costi imposti dalla scuola, come i trasporti e il materiale scolastico. La soluzione per molte famiglie resta solo quella di far lavorare i loro figli, anziché far loro frequentare la scuola.

Interventi immediati e riforme coraggiose. "Nonostante gli innegabili progressi del Libano nel consentire ai bambini siriani di iscriversi alla scuola pubblica - ha detto Bassam Khawaja, Sandler della divisione dei diritti dei bambini di Hrw - resta comunque alto il numero di chi ancora è fuori dal sistema educativo. Una crisi che richiede immediati interventi e riforme coraggiose ha aggiunto - i bambini non dovrebbero sacrificare la loro formazione nel cercare sicurezza dagli orrori della guerra in Siria".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.