Pagine

giovedì 30 giugno 2016

Vietnam, donna dell'Australia di 73 anni condannata a morte per traffico di droga

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un tribunale nel sud del Vietnam ha condannato  a morte una donna australiana di 73 anni.


A Nguyen Thi Huong sono state trovate nel suo bagaglio di 36 barre di sapone con all'interno 2,8 kg di eroina mentre stava per imbarcarsi su un volo per l'Australia nel mese di dicembre 2014.

Il Dipartimento degli affari esteri e del commercio dell'Australia si è detto "preoccupato del fatto che un cittadino australiano è stato condannato a morte in Vietnam", ma ha aggiunto che secondo la legge vietnamita sono possibili vari gradi di appello "quindi c'è ancora molta strada da fare prima che questo processo legale si concluda".

"Continueremo a fornire assistenza consolare e sostegno alla donna e alla sua famiglia. Opposizione universale alla pena capitale è una politica di lunga data dei governi australiani", ha detto un portavoce reparto in una e-mail.

Huong che è si dichiara innocente, in quanto afferma che il sapone gli è stato regalato da una signora, rischia di essere eseguita con l'iniezione letale.

Huong ha 15 giorni di tempo per presentare ricorso contro la condanna a morte.

La pena di morte viene applicata nel Vietnam comunista in casi di traffico di quantità maggiori di 100 grammi di eroina. Alla fine del 2013, il Vietnam ha approvato l'uso dell'iniezione letale per i casi esecuzioni di capitali, invece di utilizzare plotoni d'esecuzione.

ES

Fonte: Reuters

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.