Pagine

lunedì 2 maggio 2016

USA - Georgia quinta condanna a morte del 2016: iniezione letale Daniel Anthony Lucas. Reato compiuto a 18 anni

Blog Diritti Umani - Human Rights
Quinta esecuzione, dall’inizio dell’anno, in Georgia (Usa). Il boia ha ucciso, nelle ultime ore, Daniel Anthony Lucas, condannato a morte a 18 anni per omicidio
Daniel Antony Lucas, 36 anni
Antony Lucas, dopo 18 anni, è stato ucciso nel penitenziario di Jackson con una iniezione letale di barbiturico. In Georgia, dunque, è stata eseguita la quinta condanna a morte del 2016.  I legali dell’uomo avevano presentato in ritardo una richiesta alla Corte Suprema degli Stati Uniti per fermare l’esecuzione. La richiesta è stata rigettata e Lucas è stato ucciso.

Gli avvocati di Lucas avevano cercato in tutti i modi di convincere i giudici a risparmiare la vita del loro assistito, ricordando che David Anthony ebbe un’infanzia difficile, trascorrendo molto tempo in un riformatorio. Inoltre i legali hanno sottolineato che Lucas, all’epoca, aveva 19 anni ma non era molto maturo, non sapeva cosa stava facendo. In realtà, negli ultimi anni, i giudici hanno condannato a morte sempre meno persone che, al momento della commissione del delitto, avevano meno di 21 anni. Gli avvocati dello Stato, comunque, hanno sostenuto che non esiste una legge che vieta l’esecuzione di soggetti che, al momento del reato, avevano meno di 21 anni. Secondo l’accusa, Lucas e il suo compagno, Brandon Joseph Rhode, irruppero nella casa di Moss per trafugare farmaci, denaro ed oggetti preziosi che poi avrebbero rivenduto. Ai due servivano soldi per acquistare la droga. 

Riportiamo le ultime parole di Daniel Anthony Lucas, quelle proferite qualche minuto prima dell’iniezione letale:
Voglio dire che mi dispiace per la signora Moss e la sua famiglia. Amo i miei amici e tutti i miei parenti. Tutti gli esseri sono fondamentalmente buoni, tutti gli esseri sono fondamentalmente cortesi, tutti gli esseri sono fondamentalmente forti, tutti gli esseri sono fondamentalmente saggi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.