Pagine

venerdì 15 aprile 2016

Mentre in Europa si alzano muri a Palermo salvati 900 migranti, 198 minori non accompagnati

La Repubblica - Palermo
Sono durate tutta la notte al porto di Palermo le operazioni di sbarco e identificazione di quasi 900 migranti salvati nel Mediterraneo dall'equipaggio della nave militare norvegese Siem Pilot. Sono 138 i minori non accompagnati identificati e che sono stati affidati all'assessorato comunale per la cittadinanza sociale i cui operatori sono stati presenti in banchina dal primo pomeriggio di ieri, con i colleghi della protezione civile comunale. Fra i minori, anche tre dodicenni e un quindicenne.


A coordinare l'accoglienza dei minori, operata sia dal personale comunale sia da parte di Save the Children, dell'associazione di protezione civile "Le Ali" e' stata, tra gli altri, l'assessore Agnese Ciulla, presente al porto e che ha curato il raccordo con le altre Istituzioni responsabili delle procedure, Questura e Procura minorile. "Sono momenti umanamente difficili - commenta Ciulla - che pero' tutti gli operatori civili e le forze armate, cosi' come decine di volontari, affrontano con grande umanita' e professionalita' con un meccanismo rodato di accoglienza e solidarieta'".

Per il sindaco Leoluca Orlando, "di fronte alla solidarieta', alla professionalita' e alla cultura dell'accoglienza che pratichiamo a Palermo, non possiamo pero' tacere le difficolta' cui andiamo incontro in vista di nuovi e piu' massicci arrivi, frutto delle diverse politiche di sempre maggiore chiusura operate a livello internazionale. Politiche che rischiano di scaricare sulla Sicilia e sul Meridione d'Italia, cosi' come sulla Grecia, la gestione del fenomeno migratorio che certamente non si fermera' davanti ad alcun muro".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.