Pagine

domenica 3 aprile 2016

Calais 'Jungle': 129 bambini non accompagnati scomparsi dal campo profughi in demolizione

Blog Diritti Umani - Human Rights
Più di un centinaio di bambini non accompagnati sono scomparsi da quando la sezione meridionale del Calais "Jungle" il mese scorso è stata demolita.



Secondo un censimento di Help Refugees UK,  129 minori non accompagnati provenienti dal campo sono andati dispersi. Il censimento ha rilevato che dal momento che la demolizione ha avuto luogo nel mese di marzo, 4.946 rifugiati vivono ancora lì, tra cui 1.400 nei container allestiti dal governo francese.

Coloro cha assistono i rifugiati sono "molto preoccupati" e hanno scritto in un post su Facebook: "Questo non è semplicemente accettabile. Chiediamo alle autorità francesi di mettere immediatamente in atto sistemi per registrare e salvaguardare i restanti 294 bambini soli nel campo. "

Non esiste alcuna valutazione fatta dalle autorità francesi dei loro bisogni,  non esiste un sistema di protezione tramite la registrazione dei bambini che rischiano la vita nel tentativo di ricongiungersi con le loro famiglie presenti in Gran Bretagna.

Secondo l'agenzia di polizia Europol UE, più di 10.000 bambini rifugiati non accompagnati sono scomparsi in Europa negli ultimi due anni. Gli operatori umanitari sono preoccupati in quanto i minori non accompagnati sono esposti a rischi e violenze all'interno dei campi.

Attualmente in totale, ci sono 4946 rifugiati nel campo di Calais. Ci sono 4432 adulti e 514 bambini, di cui 294 sono i minori non accompagnati. Fuori di quel numero 1400 adulti che vivono nei container, 170 donne e bambini in Jules Ferry e 3376 abitanti nella zona del campo principale che vivono in tende e rifugi. In totale ci sono 514 bambini, 294 dei quali sono accompagnati.

L'età media dei minori in campo è 14.2 anni con il più giovane che ha solo un mese di vita. 
Il bambino non accompagnato più giovane ha otto anni.

Ezio Savasta

Fonte: Indipendent

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.