Pagine

sabato 13 febbraio 2016

UNHCR: Circa 80.000 rifugiati sono arrivati in Europa nel 2016. 60% donne e bambini

Blog Diritti Umani - Human Rights
Nonostante il mare mosso e il rigido inverno, più di 80.000 rifugiati e migranti sono arrivati ​​in Europa con le barche durante le prime sei settimane del 2016, un numero maggiore del quantità di arrivi dei primi quattro mesi del 2015, lo rileva l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, UNHCR.

Più di 400 persone hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Tuttavia, nonostante i pericoli più di 2.000 persone al giorno continuano a rischiare la vita e le vite dei loro bambini nel tentativo di raggiungere l'Europa.
"La maggior parte delle persone che arrivano a gennaio 2016, quasi il 58 per cento, sono donne e bambini; uno in tre delle persone che arrivano in Grecia sono bambini rispetto a 1 su 10 fino a settembre 2015,"  lo ha affermato il portavoce dell'Unhcr Melissa Fleming durante la conferenza stampa a Ginevra.

Fleming ha aggiunto che oltre il 91 per cento di coloro che arrivano in Grecia provengono da  Siria, Afghanistan e Iraq.

Il 56 per cento degli arrivi di gennaio in Grecia sono provenienti dalla Siria.

L'UNHCR ha anche chiesto di fare di più per rafforzare le capacità di accoglienza nei punti di ingresso in Europa, per consentire la sistemazione umana ed efficace, l'assistenza, la registrazione e lo screening della sicurezza delle persone che arrivano ogni giorno.

Ciò è necessario per individuare quelli che richiedono la protezione, coloro che dovrebbero essere trasferiti in altri paesi dell'UE, e quelli che non si qualificano per la protezione dei rifugiati e per i quali i meccanismi di rimpatrio efficace e dignitosi devono essere messi in atto.

ES

Fonte: UNHCR

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.