Pagine

mercoledì 10 febbraio 2016

Pena di morte: lo Sri Lanka commuta 34 condanne a morte in carcere a vita

ONU Italia
Colombo– Buone notizie dallo Sri Lanka per la pena di morte: in seguito ad una serie di raccomandazioni espresse nel paese asiatico da una commissione nominata per esaminare le condanne a morte di diversi detenuti, si è deciso di convertire la pena capitale di 34 di questi detenuti in carcere a vita. 

Il Presidente Maithripala Sirisena
Il Presidente Maithripala Sirisena ha adottato tale decisione dopo aver preso in considerazione le relazioni sui 34 detenuti presentate dalla commissione che era stata istituita dall’ex presidente.

La commissione ha inoltre completato le relazioni su altri 60 detenuti nel braccio della morte e anche questi rapporti saranno consegnati al Presidente per essere valutati, ha detto alla stampa locale un membro della commissione.
Dal momento che nello Sri Lanka la pena di morte non viene applicata, un problema è sorto relativamente ai detenuti nel braccio della morte.
Gruppi per i diritti umani hanno esortato il governo dello Sri Lanka a non applicare le condanne capitali, nonostante le pressioni da parte di alcuni gruppi e individui a seguito di un’ondata di omicidi nel Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.