Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

Turchia: Amnesty, 200mila a rischio in operazioni anti-Pkk - "punizione collettiva"

ANSA
Attacco governo turco a città curde è "punizione collettiva'
Istanbul - "L'attacco del governo turco sulle città e i quartieri curdi, che comprende coprifuochi 24 ore su 24 e tagli ai servizi, sta mettendo a rischio le vite di 200 mila persone ed equivale a una punizione collettiva". Lo scrive oggi Amnesty International in un dispaccio relativo alle operazioni di sicurezza condotte dalla scorsa estate da polizia ed esercito di Ankara nel sud-est a maggioranza curda contro il Pkk e il suo braccio armato giovanile, l'Ydg-h. 

La distruzione in una città curda dell'est della Turchia
L'allarme lanciato da Amnesty International si basa su ricerche sul campo e resoconti dei residenti "nelle aree che sono al momento inaccessibili agli osservatori esterni", compresi i deputati turchi. "I tagli alle forniture di acqua ed elettricità insieme ai pericoli legati all'accesso al cibo e alle cure mediche durante gli scontri a fuoco stanno avendo un effetto devastante sui residenti, e la situazione è probabilmente destinata a peggiorare rapidamente se non affrontata", accusa l'ong. 

Tra i resoconti, ci sono episodi di ambulanze a cui non è stato permesso l'accesso nelle città sotto coprifuoco per curare i feriti e di cadaveri di cui è stata impedita la sepoltura per oltre dieci giorni. Secondo Amnesty, inoltre, "diverse morti potrebbero essere state causate da cecchini in località lontane dagli scontri" e tra le vittime ci sono "bambini, donne ed anziani". "Mentre le autorità turche sembrano determinate a silenziare le critiche interne, ne hanno affrontato molto poche dalla comunità internazionale - denuncia John Dalhuisen, direttore del programma per l'Europa e l'Asia centrale - Le considerazioni strategiche sul conflitto in Siria e gli sforzi determinati di affidarsi all'aiuto della Turchia nel tamponare il flusso di rifugiati verso l'Europa non devono oscurare le accuse di gravi violazioni dei diritti umani".

2 commenti:

  1. Vorrei sapere: se domani il movimento indipendentista di Trieste scavasse trincee, si armasse, tentando di prendere possesso del territorio, uccidesse poliziotti ...cosa farebbe il governo centrale? E in quel caso Amnesty racconterebbe solo le operazioni di polizia e non le uccisioni, gli attentati che il movimento eventualmente organizzasse a Roma?
    C'è un assedio mediatico e altro della Turchia e mi chiedo perchè.
    Gradirei una opinione Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad esempio in Italia questo tipo di problemi, vedi Regione Autonoma Alto Agide sono stati risolti con metodi molto diversi: http://www.regione.taa.it/codice/accordo.aspx

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.