Pagine

giovedì 31 dicembre 2015

Migranti: Unhcr, oltre 1 milione arrivi in Europa nel 2015. Circa l'80% sono sbarcati in Grecia , il resto dalla Libia all'Italia. Morti e dispersi sono 3.735 di cui 700 bambini

ANSA
Roma - Oltre un milione di migranti sono arrivati in Europa via mare nel 2015: lo ha reso noto l'agenzia per i rifugiati dell'Onu (Unhcr): su 1.000.573 persone, più dell'80% sono sbarcati in Grecia, mentre gran parte degli altri - oltre 150mila persone - hanno attraversato il Mediterraneo dalla Libia all'Italia. 


Lo riporta la Bbc online. Il numero di migranti e rifugiati morti o dispersi nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Europa nel 2015 è salito a 3.735, aggiunge l'Unhcr.
La stragrande maggioranza delle persone che affrontano il pericoloso viaggio spesso a bordo di imbarcazioni non adatte alla navigazione necessitano di protezione internazionale e fuggono da guerre, violenze e persecuzioni nei loro Paesi di origine. 

Circa il 49% proviene infatti dalla Siria, il 21% dall'Afghanistan, l'8% dall'Iraq e il 4% dall'Eritrea.
La settimana scorsa, l'Unhcr e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni avevano annunciato che al 21 dicembre il numero di persone costrette alla fuga da guerre e conflitti giunto in Europa dall'inizio dell'anno aveva raggiunto il milione, con 972.500 persone circa che avevano attraversato il Mar Mediterraneo e 34.000 persone giunte via terra attraversando le frontiere terrestri fra Turchia e Bulgaria e Turchia e Grecia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.