Pagine

venerdì 4 dicembre 2015

Libia: Human Rights Watch denuncia tortura in carcere di Tripoli e Misurata

Ansa
Human Rights Watch (Hrw) denuncia in un nuovo rapporto "detenzioni arbitrarie prolungate e casi di tortura nelle carceri gestite da Tripoli nell'ovest della Libia". 

Maltrattamenti che "per il loro carattere generalizzato e sistematico possono definirsi crimini contro l'umanità". Tra il 16 ed il 20 settembre Hrw si è recata in 4 penitenziari - Ain Zara e al-Baraka a Tripoli e al-Jawiyyah e al-Huda a Misurata - e ha intervistato 120 detenuti, 96 dei quali hanno affermato di essere in prigione senza un capo di accusa.

"Cinque sono sotto processo, 19 sono stati condannati, tra cui 5 alla pena capitale. Tra loro in 79 affermano di avere subito dei trattamenti equivalenti alla tortura - malmenati con tubi di plastica, cavi elettrici, bastoni e a mani nude -, altri ancora affermano di essere stati appesi al soffitto per ore o di essere stati tenuti in celle di isolamento per diverso tempo". L'organizzazione ha chiesto alle "autorità che controllano l'ovest della Libia di porre fine a questa ingiustizia".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.