Pagine

giovedì 22 ottobre 2015

Russia, Partito comunista a Putin: sospendere la moratoria reintrodurre la pena di morte

AskaNews
Mosca - Il Partito Comunista russo presenterà appello al leader del Cremlino Vladimir Putin per considerare di revocare la moratoria sulla pena di morte. Lo ha annunciato il vice presidente della Duma di Stato ed esponente del Partito comunista Vadim Soloviev, collegando il tutto "al recente aumento dei crimini violenti contro i funzionari pubblici, nei confronti dei deputati di diversi livelli" ha detto Soloviev.

La proposta si collega alla strage avvenuta ieri nei pressi di Mosca, a Krasnogorsk dove sono stati uccisi il vice sindaco Yuri Karaulov e altre tre persone. Il presunto assassino Amiran Giorgadze è attualmente ricercato.
Nel mese di marzo, un deputato del Partito liberal-democratico Roman Chudjakov ha presentato un'iniziativa per l'abolizione della moratoria sulla pena di morte. Secondo un sondaggio condotto dal Levada Center nello stesso mese, l'iniziativa di abolire la moratoria sulla pena di morte è sostenuta da circa la metà dei residenti in Russia. A maggio, il disegno di legge è stato respinto.

La questione della pena di morte in Russia è una tema molto complesso ed è legato all'adesione di Mosca al Consiglio d'Europa. Uno dei requisiti assoluti per tutti i membri è che la pena di morte non può essere applicata per alcun crimine. Coerentemente con questa regola, il 25 gennaio 1996, il Consiglio ha richiesto alla Russia di applicare una moratoria immediata e l'abolizione completa della pena di morte entro tre anni. In pochi mesi la Russia accettò, divenendo così membro del Consiglio. Tuttavia, dopo la crisi ucraina, i rapporti tra Mosca e il Consiglio d'Europa (e anche l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa) sono divenuti complicatissimi. All'apice della loro crisi il deputato russo Aleksey Pushkov, capo della delegazione russa nella stessa Assemblea e presidente della Commissione esteri della Duma, aveva dichiarato che a fine anno la Russia deciderà se rientrare o meno nel Consiglio d'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.