Pagine

domenica 23 agosto 2015

Italia - Migranti, salvate 4.400 persone al largo della Libia. Scafisti arrestati a Messina

La Repubblica
Altri tre barconi carichi di migranti sono stati segnalati stamattina nel Canale di Sicilia: la centrale operativa di Roma della Guardia costiera sta coordinando le operazioni di soccorso e ha dirottato nella zona tre navi mercantili per dare assistenza alle imbarcazioni in difficoltà. Al porto di Augusta è invece arrivata una imbarcazione con 506 migranti, tra i quali molti eritrei: 293 uomini, 132 donne, una in gravidanza, e 92 minori. Novanta migranti che si trovano a bordo sono stati isolati per un sospetto di scabbia. Domani a Palermo sbarcheranno in 548.

Uno dei salvataggi di questa mattina
Il numero di persone salvate ieri è di 4.400. Le operazioni di salvataggio sono state complessivamente 22 e vi hanno preso parte - come rende noto la Guardia Costiera - le navi Fiorillo e Diciotti, 4 motovedette e un aereo Manta Atr42. E ancora l'unità della Marina Militare e della Guardia di Finanza, la nave norvegese Siem Pilot e quella irlandese Le Niamh entrambe inserite nel dispositivo Triton, e la nave Enterprise inserita nell'operazione Eunavfor Med.

L'allarme è scattato ieri mattina quando oltre venti chiamate di soccorso sono arrivata dal largo della costa libica: i migranti viaggiavano su barconi e gommoni in difficoltà. Una richiesta di aiuto così massiccia è senza precedenti.

Intanto la squadra mobile di Messina ha arrestato quattro persone accusate di essere gli scafisti di uno sbarco di 287 migranti avvenuto ieri: in manette sono finiti Mahmoud Achraf Khmiss, egiziano di 20 anni, Hashim Said, palestinese di 27 anni, Mousa Ismail, egiziano di 24 anni, e Ahmed Moustapha Ali, egiziano di 20 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.