Pagine

mercoledì 19 agosto 2015

Immigrazione. Solo il 20% delle quote flussi utilizzato. Proroga fino a dicembre per trovare 12.350 immigrati che ci servono

Blog Diritti Umani - Human Rights
Finora è stato utilizzato solo il 20% delle quote. I ministeri dell’Interno e del lavoro spostano al 31 dicembre il termine per le richieste.
Ufficialmente doveva servire a far arrivare lavoratori stranieri dall’estero, ma l’ultimo decreto flussi del governo non ha davvero aperto le frontiere. Solo 5.500 nuovi ingressi autorizzati, a fronte di 12.350 conversioni di permessi di soggiorno, riservate a stranieri che già vivono in Italia.



In tutto 17.850 quote, per le quali, come previsto, non è scattato alcun arrembaggio: fino all’inizio di agosto ne erano state utilizzate poco più del 20%. Ecco perché qualche giorno fa si è deciso di prorogare “fino alle ore 24 del 31 dicembre 2015” la scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata a fine agosto.

La proroga è stata comunicata con una circolare congiunta dei ministeri dell’Interno e del Lavoro. Rimane immutata la modalità di presentazione delle domande: si fa tutto via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno, da soli o con l’aiuto di patronati e associazioni di categoria.

Riportiamo il testo della circolare del Ministero dell'Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali:

La quota complessiva di 17.850 ingressi di cittadini stranieri non comunitari per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo, fissata D.P.C.M. 11 dicembre 2014, risulta essere utilizzata dagli sportelli unici per l'immigrazione (SUI) in misura fortemente ridotta (circa il 27.8% del totale). 
Si conviene, pertanto, sulla necessità che il termine ultimo per la presentazione delle relative istanze, già fissato con nota di Queste Amministrazioni del 22.12.2014, sia prorogato fino alle ore 24 del 31 dicembre 2015.
>>>Vedi Circolare

ES 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.