Pagine

giovedì 27 agosto 2015

Immigrazione: decine morti per asfissia in un camion in Austria che era diretto in Germania..

Il Sole 24 Ore
La polizia austriaca avrebbe trovato decine di cadaveri di profughi nascosti in un camion parcheggiato nell'autostrada A4 nell'est del Paese. 
Sarebbero morti asfissiati mentre viaggiavano clandestinamente attraverso l'Austria in un camion. Il bilancio è ancora incerto: secondo la polizia il numero dei morti potrebbe essere tra 20 e 50. 

Il camion che trasportava le decine di
migranti trovati morti per asfissia
Sarebbero deceduti all'interno del mezzo, probabilmente soffocati dalla mancanza di aria. «Si tratta di almeno 20 persone, ma potrebbero essere addirittura 50», ha detto Hans-Peter Doskozil, capo della polizia locale, in una breve conferenza stampa. «La morte è sopravvenuta già diversi giorni fa. Non siamo ancora in grado di fornire altri dettagli sulle cause. Possiamo affermare che si tratta di migranti», la cui provenienza non è stata precisata. 

Il ministro austriaco: subito centri di accoglienza sui confini dell'Ue Il ministro dell'Interno dell'Austria, Johanna Mikl-Leitner, ha chiesto all''Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell'Unione europea «per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri». «Questo è adesso il passo più importante», ha detto in una conferenza stampa sulla strage dei rifugiati trovati morti nel tir. Ieri altri arresti in Austria di trafficanti di esseri umani 

La versione online del Kronen Zeitung ha reso noto che ieri sono stati arrestati tre trafficanti di esseri umani vicino a Bruck an der Leitha, poco più a est. Uno è accusato di aver trasportato 34 persone attraverso il confine austriaco, facendo scendere in autostrada i migranti, fra cui dieci bambini. I profughi erano chiusi nel furgone, dove era «appena possibile» respirare. Il conducente non si è mai fermato, nonostante le pressanti richieste dei profughi e ha guidato ininterrottamente dal confine serbo, attraversando l'Austria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.