Pagine

mercoledì 19 agosto 2015

Emergenza Yemen, gli attacchi aerei al porto di Hodeida bloccano l'accesso degli aiuti umanitari

La Repubblica
A rischio la vita di 14 milioni di civili per i continui attacchi aerei. Ci sono già 21 milioni di persone - pari a ben l'80% della popolazione - bisognosi di assistenza in Yemen. I danni al porto, compresi i magazzini e i mezzi di trasporto, renderà più difficile l'opera delle agenzie umanitarie

Bombardamenti a Sana'a 
Sana'a - I pesanti attacchi aerei al porto di Hodeida avranno gravi conseguenze sulla già drammatica situazione umanitaria in Yemen, denuncia Save the Children. Hodeida è il principale scalo commerciale e per gli aiuti umanitari diretti al nord e al centro del paese, dove 14 milioni di civili sono già in disperato bisogno di assistenza. Il grande porto sul Mar Rosso è un'infrastruttura cruciale per l'ingresso di cargo con gli aiuti d'emergenza, inclusi cibo e forniture mediche e anche carburante. Ci sono già 21 milioni di persone - pari a ben l'80% della popolazione - bisognosi di assistenza in Yemen. I danni al porto, compresi i magazzini e i mezzi di trasporto, renderà più difficile l'opera delle agenzie umanitarie che stanno cercando di rafforzare rapidamente la propria risposta e di portare gli aiuti necessari in tutto il paese.

Gli effetti più gravi si avranno sui bambini. Dice Edward Santiago, direttore Save the Children per lo Yemen: "I combattimenti, la carenza di carburante e le restrizioni all'ingresso degli aiuti hanno contribuito a determinare nello Yemen una delle peggiori crisi umanitarie del mondo, nel giro di pochi mesi. Il bombardamento del porto di Hodeida è l'ultimo atto. Abbiamo bisogno di portare aiuti nel paese, compreso il combustibile per mantenere gli ospedali funzionanti e per consentire ai convogli di aiuti umanitari di raggiungere i posti dove c'è più bisogno. L'impatto di questi ultimi attacchi aerei si farà sentire soprattutto sui bambini, incolpevoli, e sulle loro famiglie."

"Il tempo stringe". "Non conosciamo ancora la reale portata dei danni a Hodeida, ma non possiamo perdere un giorno di più; il tempo stringe per i bambini dello Yemen, che sono già a rischio di fame, malattie e violenze. Oltre ai 398 bambini che sono stati uccisi dall'inizio del conflitto, a marzo, attualmente ci sono 5,9 milioni di bambini che soffrono la fame, 624.000 bambini sfollati e 7,3 milioni che non stanno ottenendo le cure mediche di cui hanno disperatamente bisogno ". Save the Children chiede a tutte le parti coinvolte nel conflitto di proteggere i civili e di non colpire le infrastrutture vitali per l'assistenza umanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.