Pagine

sabato 22 agosto 2015

Chi è Rachid Mesli: difensore dei diritti o terrorista? Il giallo del legale algerino arrestato.

La Stampa
Bloccato al confine italo-svizzero, Amnesty protesta. Chi è Rachid Mesli, l'uomo arrestato dalla polizia di frontiera in base a un mandato di cattura internazionale vecchio di 13 anni? Secondo le associazioni per i diritti umani, Amnesty International in testa, è un perseguitato. Per il governo algerino è un fiancheggiatore di gruppi terroristici.
Rachid Mesli
Avvocato, 68 anni, ha difeso i capi del Fronte Islamico di Salvezza, il partito che vinse le elezioni nel 1991 ma fu abbattuto un anno dopo da un colpo di Stato. Nel 1996 è stato arrestato con l'accusa di aver "incoraggiato il terrorismo". In cella per tre anni, ha dichiarato di essere stato torturato. Nel 2002 è stato condannato a vent'anni per lo stesso reato, ma due anni prima era fuggito a Ginevra. La Svizzera gli ha riconosciuto lo status di rifugiato politico. Mesli è stato arrestato al traforo del Gran San Bernardo: stava entrando in Italia in auto con la moglie e uno dei suoi tre figli. Oggi la Corte d'Appello di Torino, che è competente per distretto, dovrebbe decidere se convalidare l'arresto.

Potrebbe farlo, eventualmente decidendo di scarcerare l'uomo, che ha passaporto francese, oppure non convalidare, come avvenuto in Germania e Gran Bretagna, quando fu rilasciato dopo essere stato fermato. Poi toccherà alla procura generale di Torino esaminare il caso e di nuovo alla Corte d'Appello esprimersi sulla richiesta di estradizione che, secondo la legge italiana, non può essere concessa per un reato politico né quando c'è ragione di ritenere che il condannato rischi atti persecutori o discriminatori.

L'Algeria reclama Mesli per fargli scontare vent'anni di reclusione. "Sono sempre stato considerato una minaccia perché mi occupavo dei prigionieri politici", aveva raccontato Mesli qualche anno fa. "Non mi perdonano di aver trascinato l'Algeria davanti al gruppo di lavoro sulla detenzione arbitraria dell'Orni che nel 2001 ha definito ingiusto il processo ai leader del Fronte islamico".

Nel 2004, in Svizzera, ha contribuito a creare Al Karama, una fondazione che denuncia la violazione dei diritti umani nel mondo arabo. Un milione di franchi svizzeri di budget, è sospettata da alcuni Paesi di legami con Al Quaeda tanto che l'anno scorso gli Emirati Arabi l'hanno inserita tra le organizzazioni terroristiche. C'è un altra vicenda che incombe su Mesli: la Commissione araba per i diritti umani, ong accreditata all'Orni dal 2004 e di cui è stato portavoce fino al 2008, nel 2002 ha partecipato alla pubblicazione di un opuscolo antisemita, "Il Manifesto giudeo-nazista di Ariel Sharon".

Per chiedere il rilascio dell'avvocato algerino si sono mobilitate tutte le associazioni per i diritti umani. Amnesty gli ha fornito supporto legale, inviando alla Corte d'Appello di Torino una nota sulla sua vita. "Se torna in Algeria rischia di subire altre persecuzioni", dichiara il portavoce Riccardo Noury.

di Andrea Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.