Pagine

martedì 18 agosto 2015

Bolivia: migliorano le condizioni dei detenuti, grazie alla mediazione di Papa Francesco

Agenzia Fides
Grazie alla mediazione di Papa Francesco, che lo scorso 10 luglio ha incontrato i delegati delle carceri boliviane durante la sua visita apostolica in Bolivia, è stato portato "il giornaliero" (la cifra spesa del governo per mantenere giornalmente un carcerato) a 8 bolivianos. Il provvedimento riguarda i 13.573 detenuti nelle carceri del Paesi, ha sottolineato il direttore generale delle carceri, Jorge Lopez.
Bolivia, carcere di Palmasola
visitato da Papa Francesco
"Durante l'incontro dei delegati delle prigioni in Bolivia a Palmasola, si ha parlato della richiesta al Pontefice di intercedere per loro, quindi, abbiamo lavorato con i responsabili del governo per soddisfare queste esigenze", ha detto Lopez in una conferenza stampa, afferma una nota pervenuta a Fides. 

"Al tal fine - ha detto - è stata approvata la risoluzione amministrativa 62/2015 che stabilisce un aumento del "giornaliero" per i detenuti nelle carceri in Bolivia, che passa così da 6.60 bolivianos a 8, a partire da agosto". Secondo il cambio attuale 8 bolivianos equivalgono a 1 euro. Oltre all'aumento del "giornaliero" si prevede anche di migliorare il servizio sanitario per i detenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.