Pagine

lunedì 17 agosto 2015

Aquilante (FCEI): immigrazione “Una strage annunciata di cui siamo tutti colpevoli. Occorrono nuove politiche, si aprano dei corridoi umanitari”

Articolo 21
“Ogni strage di migranti nel Mediterraneo è una strage annunciata di cui siamo tutti colpevoli”. Così il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), commentando la notizia della morte per asfissia di circa 40 migranti rimasti intrappolati nella stiva di un barcone sovraccarico partito dalle coste libiche verso l’Europa.

Il pastore Massimo Aquilante
“Questo ennesimo incidente conferma ancora una volta l’urgenza dell’apertura di canali umanitari che consentano a persone vulnerabili che fuggono da guerre e persecuzioni di raggiungere in sicurezza l’Europa. Il fatto che la strage sia avvenuta in un giorno festivo e di vacanza per molti italiani, è un duro richiamo alla realtà che impone alle forze politiche e alle istituzioni una riflessione seria e rigorosa sui limiti e le contraddizioni delle politiche in materia di migrazioni e d’asilo”.

Per affrontare l’emergenza delle migrazioni mediterranee, poco più di un anno fa la FCEI ha lanciato il progetto MediterraneanHope che comprende un Osservatorio a Lampedusa, un Centro di accoglienza – Casa delle culture a Scicli (RG) e un piano di accoglienza dei migranti attraverso “corridoi umanitari” gestito in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.