Pagine

lunedì 4 maggio 2015

Ultimi sbarchi nel Mediterraneo. Sono molti i bambini. 14 neonati sbarcati in Calabria

Immezcla
Sorride la piccola dalla nave Bersagliere che l'ha portata in salvo nel porto di Reggio Calabria. Saluta con la manina, fa le linguacce ed è felice.
E' una mattinata calda e sul ponte della nave militare ci sono uomini, donne e bambini recuperati nel Mediterraneo incinque diversi interventi a largo della Libia. Sono 633 uomini, 114 donne, 18 minori e 14 neonati in attesa di sbarcare e mettere piede in Europa.
Non sanno bene dove sono arrivati, ma il loro viaggio è iniziato molto tempo fa dall'Africa centro-occidentale e la traghettata è solo l'ultimo tratto da affrontare verso la salvezza.

Hanno visi stanchi ma felici, questi uomini. Padri coi figli al collo, madri con un sorriso di soddisfazione sulla faccia, ce l'abbiamo fatta, siamo vivi! Giovani donne che hanno sfidato il deserto, il mare, con i figli ancora in grembo,nella speranza di farli nascere in una terra di pace, per un futuro migliore. Subito soccorse e mandate in ospedale per i controlli, le dodici giovani donne in stato di gravidanza, alcune sono prossime al parto.

Tutti i migranti sono stati visitati e soccorsi grazie alla macchina organizzativa messa in moto dalla Prefettura e dal Coordinamento ecclesiale di pronto intervento per i migranti.

I volontari hanno distribuito acqua, succhi di frutti, omogenizzati e pannolini per i più piccoli, vestiti.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.