Pagine

venerdì 29 maggio 2015

Pakistan: altre 7 esecuzioni, sul patibolo anche 3 responsabili di un dirottamento aereo

Aki
Altre sette persone, fra le quali anche tre prigionieri responsabili nel 1998 del dirottamento di un volo della Pia, sono state impiccate in Pakistan, dove solo questa settimana sono state eseguite almeno 20 condanne a morte. Lo riferiscono i media locali.
Il 24 maggio di 17 anni fa i tre tentarono di dirottare un volo partito da Turbat e diretto a Karachi con 38 persone a bordo, intimando al pilota di raggiungere l'India. L'obiettivo era costringere il governo pakistano a rinunciare al progetto di test nucleari in Baluchistan dopo gli esperimenti dell'India, ma il piano dei tre fallì, il pilota riuscì ad atterrare a Hyderabad, i tre vennero arrestati e il 28 maggio del 1998 vennero effettuati i test nel Baluchistan.

I tre, si legge sul giornale pakistano Dawn, sono saliti sul patibolo in due diverse prigioni di Karachi e Hyderabad. Altri quattro prigionieri, condannati a morte per omicidio, sono stati impiccati oggi a Sahiwal, Haripur, Sargodha e Karachi. Secondo dati del ministero dell'Interno di Islamabad, nel braccio della morte in Pakistan ci sono almeno 8.000 detenuti. Dopo il sanguinoso attacco dello scorso dicembre contro una scuola di Peshawar, in cui sono rimaste uccise 150 persone (per lo più bambini), le autorità pakistane hanno deciso la revoca della moratoria sulla pena di morte per i sospetti terroristi. A marzo, poi, è stata annunciata la revoca totale della moratoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.