Pagine

sabato 23 maggio 2015

Filippine - Bambini soldato, ancora presenti nelle aree di conflitto

Misna
La pubblicità che in questo mese ha avuto un ragazzo di 11 anni che si è arreso ai militari è servita come un duro richiamo del lavoro ancora da fare per liberare questo paese del sud-est asiatico dalla piaga dei ragazzi soldato. 

Il ragazzo, presentato dai media con il nome di Dodong, è stato assunto all’età di soli sei anni dal Nuovo esercito del popolo (Npa), un gruppo armato che da decenni sta combattendo una insurrezione maoista nel sud del paese. 

I colloqui di pace tra il governo e il Npa sono attualmente sospesi per la richiesta dei combattenti che i loro compagni incarcerati siano prima liberati. Secondo gli osservatori, l’esercito filippino dice che ha individuato circa 340 bambini soldato attualmente nelle file del Npa, ma la cifra reale potrebbe essere più alta anche perché, per molti musulmani, un ragazzo con più di 13 anni, se attaccato, è autorizzato dalla legge islamica a proteggere la propria casa.

“I ragazzi sono bersaglio facile da reclutare per scopi militari a causa della loro vulnerabilità. Molti sono sequestrati e reclutati con la forza, mentre altri sono indotti a unirsi per sfuggire alla povertà estrema” ha detto ai media un funzionario dell’ Unicef, a Manila, spiegando che i bambini spesso diventano associati a gruppi armati attraverso il tessuto delle loro comunità.

Nel frattempo le trattative con il più grande gruppo separatista musulmano del paese, il Moro Islamic Liberation Front (Milf), si stanno muovendo verso l’attuazione di un accordo di pace e questi colloqui hanno permesso uno spazio per affrontare il problema dei ragazzi soldati. Oggi il Milf, che nel passato ha conosciuto il reclutamento di ragazzi, sta lavorando con l’Unicef per porre fine a questa pratica e prendere una posizione reale per affrontare la questione del benessere dei ragazzi già presenti nelle loro file.

Membri della commissione Milf che seguono i colloqui di pace hanno ammesso che dei ragazzi sono ancora presenti nelle zone di combattimento, non come combattenti attivi ma come addetti a servizi semplici, come procurare acqua e legna da ardere.

[PL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.