Pagine

lunedì 18 maggio 2015

Burundi, decine di migliaia di bambini in fuga dalle violenze anche da soli

La Repubblica
Sono ormai più di 100.000 persone, donne e bambini soprattutto, costrette a fuggire dai violenti scontri in Burundi verso i paesi vicini dei Grandi Laghi: Tanzania, Rwanda e Repubblica Democratica del Congo. Ma il numero è destinato ad aumentare
Bujumbura - I bisogni più urgenti dei bambini. "Molti bambini che arrivano alle frontiere sono in cattive condizioni di salute, molti di loro arrivano da soli, o sono stati separati dalle loro famiglie - riferisce Leila Gharagozloo-Pakkala, direttore regionale UNICEF per l'Africa orientale e meridionale. "Hanno urgente bisogno di aiuto, protezione, cibo, salute e tutela".

La situazione nei paesi ospiti.

- In Tanzania sono arrivati più di 70.000 rifugiati, la maggior parte sono raccolti nell'area di Kagunga dove vengono lentamente trasportati verso il campo di Nyarugusu in barca, poi in camion.

- In Rwanda, la maggior parte dei 26,000 rifugiati burundesi vengono ospitati nel campo di Mahama.

- nella Repubblica Democratica del Congo c'è stato un afflusso di più di 9.000 rifugiati; la maggior parte sono stati alloggiati presso famiglie ospitanti, mentre un piccolo numero sono nelle aree di transito.

Il rischio deI colera. I rifugiati nelle aree di transito in Tanzania e Repubblica Democratica del Congo sono particolarmente a rischio di epidemie, come il colera, a causa delle difficili condizioni sanitarie. L'UNICEF sta lavorando per migliorare la situazione sanitaria in queste aree, oltre a fornire kit per la purificazione dell'acqua e secchi alle famiglie.

Il lavoro dell'Unicef. La maggior parte dei bambini che arrivano richiede servizi di protezione speciale. L'UNICEF ed i suoi partner stanno registrando e proteggendo i bambini non accompagnati e separati. In ciascuno dei paesi colpiti, l'UNICEF sta lavorando sul campo con i partner per fornire servizi riguardanti la nutrizione, l'acqua, i servizi igienico-sanitari, la protezione dell'infanzia e l'istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.