Pagine

mercoledì 25 marzo 2015

Texas - Lester Bower, da 30 anni nel braccio della morte diventato anziano in attesa dell'esecuzione

Corriere della Sera
Dopo oltre 30 anni trascorsi nel braccio della morte, Lester Bower è diventato anziano.


Lester Bower
La condanna, per un quadruplice omicidio, risale al 10 maggio 1984. Da allora Bower, che ha attualmente 67 anni, ha avuto sei date di esecuzione, tutte sospese, in alcuni casi all’ultimo istante.

L’ultimo appuntamento rinviato con la morte risale al 10 febbraio di quest’annoquando la Corte suprema federale ha nuovamente fermato il boia per esaminare l’ennesimo ricorso dell’avvocato di Bower sulla presunta mancata presa in considerazione di circostanze attenuanti in occasione del primo processo e sulla condotta irregolare della pubblica accusa.

Lunedì scorso, tuttavia, gli stessi giudici hanno deciso di respingere il ricorso.

Potrebbe essere fissata una nuova data di esecuzione, dunque, la settima. Ma sul sistema della pena capitale in Texas pesa l’assenza di uno dei farmaci che compongono l’iniezione letale. Il problema in realtà è nazionale e la Corte supremaha accettato di prendere in considerazione un ricorso circa l’incostituzionalità delle nuove e sperimentali (ossia, si sperimentano su esseri umani) miscele di farmaci usate negli ultimi due anni in vari stati.

Tornando al Texas, mentre il calendario della morte prevede sei esecuzioni nei prossimi tre mesi, di dose di farmaci ce n’è rimasta una sola, che potrebbe essere usata per l’esecuzione di Kent Sprouse il 9 aprile.
Bower attende di conosce il suo destino. Dopo oltre tre decenni nel braccio della morte, rischia di morire di morte naturale.

Riccardo Noury

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.