Pagine

sabato 14 marzo 2015

Siria: Osservatorio diritti umani "13mila detenuti morti per le torture inflitte da regime"

Adnkronos
Sono quasi 13mila le vittime delle torture inflitte a cittadini siriani dal regime del presidente Bashar al-Assad dall'inizio della rivoluzione fino ad oggi. È quanto è riuscito a documentare l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che conta per l'esattezza 12.751 decessi in seguito a torture nelle carceri e nelle celle dei servizi segreti del governo siriano.

In alcuni casi le autorità hanno riconsegnato i cadaveri ai parenti, mentre altre volte le famiglie sono state informate da terzi della morte dei loro congiunti in carcere, oppure il regime ha costretto le famiglie a firmare dichiarazioni secondo cui il decesso sarebbe avvenuto per mano di gruppi armati dell'opposizione.

L'Osservatorio ha messo in evidenza che queste statistiche non includono gli oltre 20mila desaparecidos nelle carceri del regime e dei suoi apparati e le migliaia di persone scomparse durante gli assalti condotti dalle forze governative e dalle loro milizie in diverse aree del Paese dove si sono verificate stragi.

"Noi dell'Osservatorio siriano per i diritti umani ribadiamo la nostra richiesta al Segretario generale dell'Onu e all'Alto commissario per i diritti umani ad agire con maggior serietà e a prodigare il massimo degli sforzi per il rilascio immediato di oltre 200mila detenuti nelle carceri del regime siriano e nelle celle dei suoi apparati di sicurezza", si legge in un appello dell'ong, che cita anche "oppositori politici e attivisti per i diritti umani", tra cui "Abdelaziz al-Khayyir, Khalil Maatouq, Husayn Ayso, Bassam Sohyouni e Mazen Darwish".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.