Pagine

martedì 31 marzo 2015

Immigrazione: nasce la Commissione d'inchiesta sul sistema di accoglienza degli immigrati in Italia

ANSA
Roma - Nasce la Commissione d'inchiesta sul sistema di accoglienza degli immigrati in Italia, CIE, CARA, Centri di Prima Accoglienza voluta da Democrazia Solidale (PI-CD), da SEL e dal PD con tre disegni di legge poi approvati in aula sul testo unificato da Gennaro Migliore.

L'elezione a scrutinio segreto ha visto grande convergenza su Gennaro Migliore (presidente) mentre Marazziti e Patriarca saranno i vice presidenti (Segretari Palazzotto e Gadda).
Marazziti, dicendosi soddisfatto per la nascita della commissione, ha ricordato di averla sollecitata "con il mio disegno di legge all'indomani della tragedia di Lampedusa, che la Camera ha unificato con i disegni di legge Palazzotto e Fiano. 

Abbiamo un anno per capire perche' si sono create condizioni di invivibilita' e per aiutare il Paese a dotarsi di un sistema di accoglienza per immigrati e rifugiati, e selezione degli aventi diritto a rimanere nel nostro Paese, all'altezza delle tradizioni di solidarieta' e di rispetto della dignita' umana che fanno dell'Italia la porta dell'Europa".
"Spero - ha concluso - che la Commissione di inchiesta si pensi indipendentemente dalle appartenenze perche' abbiamo da svolgere un lavoro che serve al Paese e in cui deve esistere solo l'oggettivita' della verita' ricercata in maniera seria, senza pregiudizi. E penso che ci riusciremo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.