Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Bangladesh estremisti uccidono il blogger Washiqur Rahman Mishu, il secondo in un mese

MISNA
Washiqur Rahman Mishu, un blogger del Bangladesh, conosciuto come Washiqur Babu , è stato ucciso questa mattina nella zona industriale di Tejgaon, nella capitale, da un gruppo di tre persone tra i quali due studenti di madrassa (scuola coranica), uno a Chittagong e l’altro a Mirpur, Dhaka, secondo fonti di funzionari della polizia metropolitana. La polizia ha detto di aver sequestrato tre macheti usati nell’attacco.

Washiqur Rahman Mishu
Un canale televisivo privato ha riferito ai giornalisti che Mishu, 27 anni, era un blogger e lavorava per una Ong. Sul suo sito di Facebook, Washiqur ha scritto più volte contro l’irrazionalità di molte credenze religiose. Salauddin, funzionario della polizia di Tejgaon, ha detto che Mishu è stato assassinato nello stesso modo con cui fu ucciso il blogger Rajeeb Haider, il 15 febbraio 2013, sempre alla capitale, nella zona Pallabi.

In questi ultimi due anni, Mishu è il terzo blogger ad essere ucciso a Dhaka da estremisti islamici e a solo un mese dall’uccisione di Avijit Roy, un blogger e scrittore bengalese laico, con cittadinanza americana, assalito a Dhaka mentre usciva dalla Fiera nazionale del Libro. Un tribunale Dhaka il 18 marzo ha accusato il capo di Ansarullah Bangla, un gruppo radicale messo al bando, e sette studenti di una università privata per l’omicidio di Haidar, mentre un’altra inchiesta del Federal Bureau of Investigation (Fbi) è ancora in corso per individuare i responsabili.

“Presumo che estremisti islamici hanno ucciso Washiqur Rahman e sono stati incoraggiati da una cultura dell’impunità. Nel paese, gli atei sono una minoranza e non hanno alcun potere per chiedere giustizia da parte del governo ” ha detto Alam Pervez, un blogger di Dhaka. “Se continua così, – ha aggiunto Alam – altri blogger saranno uccisi per mano di radicali. a meno che non ci sia una volontà politica di salvarli”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.