Pagine

lunedì 2 marzo 2015

Amnistia e indulto 2015: nasce Comm. Carcere Camera Penale di Roma per la tutela dei detenuti

Contatto News
Amnistia e indulto 2015 situazione carceri Nasce la Commissione Carcere della Camera penale di Roma. Si tratta di un gruppo di avvocati che si oppone alla tortura e che chiede il rispetto dei diritti dei detenuti, tra le iniziative le visite negli Istituti di pena e nei Cie. Le sferzate punitive inferte o promesse dalla Corte Europea allo Stato italiano hanno riacceso l’attenzione sull’emergenza carceri.

Commissione Carcere Camera Penale di Roma – In un’ottica di interesse ed attenzione crescenti si inserisce tale progetto. L’essenza statutaria delle Camere Penali è la promozione della tutela dei valori fondamentali del diritto penale e dell’equo processo penale in una società democratica. Ormai da anni, anche attraverso il prezioso lavoro dell’Osservatorio Carcere, l’Unione delle Camere Penali si è mossa nella direzione della tutela dei diritti fondamentali. Le battaglie per il giusto processo e per la riforma dell’art. 111 della Costituzione hanno rappresentato un momento importante ed hanno evidenziato il ruolo dell’avvocato penalista nella società.

Carceri 2015, Il nuovo progetto commissione carcere – Il progetto della Commissione Carcere si inalvea in un cammino calato nella realtà sociale del carcere e del mondo delle persone detenute. Attraverso la conoscenza di esso, l’avvocato penalista si propone come creatore di spazi giurisdizionali nuovi, come portavoce autorevole di istanze troppo a lungo rimaste inattese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.