Pagine

martedì 24 febbraio 2015

USA - Texas - Pena di morte - Corte di appello sospende l'esecuzione di Rodney Reed

KVUE.com
Austin - La Corte d'Appello del Texas ha sospeso sull'esecuzione del condannato a morte Rodney Reed in risposta ad una mozione presentata dal suo avvocato il 13 febbraio.
Rodney Reed
Nel maggio 1998, Reed è stato condannato per lo stupro e l'omicidio della 19enne, Stacey Stites e fu condannato a morte. Reed da allora si è sempre dichiarato innocente

Stites è stata uccisa poche settimane prima del suo matrimonio nel 1996. Gli investigatori hanno trovato sperma di Reed sul suo corpo, accusandolo del crimine.

L'avvocato di Reed ha detto il test potrebbe fornire ulteriori informazioni su Jimmy Fennell, il fidanzato di Stites, che è sospettato della sua morte. L'ex ufficiale di polizia sta scontando 10 anni di carcere per aver aggredito una donna sul posto di lavoro a Georgetown.

La sentenza della Corte d'Appello e i suoi avvocati affermano che una recente scoperta nel caso di Reed possa avvalorare la sua innocenza.

La corte ha sospeso sull'esecuzione di Reed, in programma per il 5 marzo, "in attesa di ulteriori ordini di questa Corte."

L'avvocato di Reed, Bruce Benjet, ha rilasciato la seguente dichiarazione Lunedi:

Siamo estremamente sollevati dal fatto che il tribunale ha sospeso l'esecuzione del signor Reed così ci sarà un'adeguata considerazione delle nuove e rilevanti prove della sua innocenza. Siamo inoltre ottimisti che questo ci darà la possibilità di fare finalmente il test del DNA che potrebbe rivelare chi effettivamente ha commesso il reato.

Più di 100 manifestanti sabato si sono radunati presso la Texas State Capitol a sostegno di una sospensione dell'esecuzione programmata per Reed, chiedendo il test del DNA per verificare la presunta evidenza della recente scoperta.

Un giudice Bastrop County nel mese di novembre ha negato la richiesta di Reed per testare nuove prove del DNA.

Traduzione Blog Diritti Umani - Human Rights


Link correlati: 

USA - Texas - Imminente l'esecuzione di Rodney Reed che si dichiara innocente. Condannato da una giuria di soli bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.