Pagine

lunedì 16 febbraio 2015

R D Congo - A Bukavu tre giovani minorenni liberati dal carcere in occasione del 47° anniversario di Sant'Egidio

Comunità di Sant'Egidio
Quest'anno nella Repubblica Democratica del Congo, i festeggiamenti per il 47° anniversario di Sant'Egidio sono stati accompagnati da una buona notizia proveniente dalla prigione centrale di Bukavu, dove Sant'Egidio visita regolarmente i giovani detenuti. Proprio in occasione dell'anniversario della Comunità tre ragazzi minorenni sono stati liberati. 


La notizia è stata accolta con grande gioia da parte di Sant'Egidio, che ha poi aiutato i tre giovani a tornare dalle proprie famiglie nei villaggi di Kamituga, Bunyakiri e Kabare.

Bambini e adolescenti detenuti in questo carcere vivono in condizioni molto precarie: più di 1200 persone vivono in uno spazio destinato originariamente a 200 detenuti. Il sovraffollamento è reso ancora più drammatico dalla scarsità di generi di prima necessità. Per migliorare le condizioni di vita la Comunità ha già consegnato materassi ai ragazzi che prima erano costretti a dormire per terra (leggi la news).

La scorsa settimana una delegazione di Sant'Egidio è tornata nella sezione minorile del carcere, insieme a un pediatra francese, Marcel Collin, per verificare le condizioni dei bambini.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.